Lazio, ecco il Porto di Sergio Conceicao

Dall’urna di Nyon è uscito l’avversario del playoff per approdare agli ottavi di finale di Europa League. Poteva andare peggio tra il blasone del Barcellona, la potenza di Haland e il suo Borussia Dormund o il Siviglia più volte trionfatore proprio dell’Europa League, o poteva andare decisamente meglio tra uno Sheriff e uno Zenit San Pietroburgo. E’ uscito il Porto allenato da un campione d’Italia mai dimenticato dalla gente laziale come Sergio Conceicao. L’andata si svolgerà in Portogallo il 17 febbraio, una settimana dopo il ritorno allo stadio Olimpico. I lusitani sono reduci dall’aver perso proprio in casa nell’ultimo turno contro l’Atletico Madrid, la grande possibilità di accedere agli ottavi di Champions League, sarebbe bastato un pareggio invece il netto 1-3 li ha condannati a scendere in Europa League. Erano nello stesso girone del Milan con il quale hanno vinto in casa e pareggiato in trasferta.

Lazio e Porto si sono incontrate nella storia delle coppe europee soltanto una volta, era nel 2003 quando si affrontarono in semifinale. Prevalse il Porto di Mourinho vincendo 4-1 in casa e pareggiando 0-0 poi il ritorno all’Olimpico, per andare poi ad alzare la Coppa in finale contro il Celtic Glasgow e l’anno successivo addirittura a vincere la Champions League.

Nella Liga attualmente sono primi in classifica appaiati allo Sporting Lisbona, dopo 14 giornate con 38 punti frutto di 12 vittorie e 2 pareggi, con gli storici rivali del Benfica ad inseguire a 4 punti di distacco. Lo schema di gioco è un moderno 4-3-3 che ha abbandonato però la caratteristica solita del calcio lusitano, meno fraseggi e più concretezza, risultando così il secondo attacco e la seconda miglior difesa del campionato. Sarà difficile per gli uomini di Sarri alle prese con lentante difficoltà attuali, però sappiamo bene che poer l’eliminazione diretta in programma da qui a due mesi potrà essere ambiato praticamente tutto. Per la Lazio speriamo soltanto in meglio.

Informazioni su Mauro Simoncelli 295 Articoli
Vicedirettore di MondoLazio. Giornalista pubblicista dal 2004. Redattore di Lazialità e della trasmissione televisiva Lazialità in Tv su Teleroma 56 dal 2001. Conduttore dal 2014 di uno spazio sull'emittente Radio Incontro Olympia 105.8 in Fm. Collaboro attualmente con il sito all-news Notizie.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*