
In campo c’erano tra gli altri Lulic e Parolo mentre Milinkovic Savic doveva ancora capire quanto decisivo poteva essere per la sua squadra e sedeva malinconicamente in panchina ma nessuno poteva immaginare che quel 10 aprile 2016 a Palermo, dopo aver preso il posto dell’esonerato Pioli, sarebbe cominciata l’era Inzaghi con la prima vittoria firmata Klose due volte e Felipe Anderson. L’inizio di un’avventura meravigliosa. Una vittoria che ha permesso ad Inzaghi di iniziare con il piede giusto la sua avventura sulla panchina della Lazio.
Caccia a quota 100
Meno di 5 anni dopo è ad un passo da un clamoroso traguardo, da una cifra tonda neanche sfiorata da altri allenatori della storia della Lazio: le 100 vittorie alla guida della squadra biancoceleste. Zoff, ad esempio, si era fermato a 73 vittorie, Simone ne ha messe in fila 99, con il record assoluto di 24 solo nella stagione passata. In 180 partite totali, fanno una media del 55%, un filo meglio di Eriksson, 63 successi su 115 partite per un 54,7%. Ha battuto 28 squadre diverse, almeno una volta tutte quelle che si sono trovate di fronte. La sua vittima preferita è il Cagliari, proprio l’ultima avversaria battuta in ordine di tempo domenica scorsa, superata 8 volte, segue poi la Sampdoria 7 volte e l’Udinese 6 e poi via via fino al Carpi e lo Spezia nell’unico confronto diretto.
Eriksson 63 vittorie con la Lazio Dino Zoff 73 successi da allenatore
Inzaghi e le big
E con le big? Tre vittorie contro Inter, Roma e Atalanta, due successi contro Juventus (i bianconeri sono stati sconfitti anche due volte nelle finali di Supercoppa) , Milan e Napoli. Raggiungere quota 100 quindi sarà come abbattere l’ultimo diaframma dentro la storia di questa società e domenica ci sarà la prima occasione per farlo proprio contro quell’Inter che fu la prima “grande” battuta da Inzaghi sulla panchina della Lazio. Un 2-0 firmato Klose e Candreva, poche settimane dopo l’esordio di Palermo. Quel giorno Inzaghi sconfisse Mancini, tecnico dell’Inter.
Dal 10 Aprile 2016, giorno in cui si è seduto per la prima volta sulla panchina della Lazio, Inzaghi ha collezionato 99 vittorie. Record assoluto. Già a Milano inizia la caccia al successo n. 100
Commenta per primo