Inzaghi: quota 100 vittorie ad un passo

In campo c’erano tra gli altri Lulic e Parolo mentre Milinkovic Savic doveva ancora capire quanto decisivo poteva essere per la sua squadra e sedeva malinconicamente in panchina ma nessuno poteva immaginare che quel 10 aprile 2016 a Palermo, dopo aver preso il posto dell’esonerato Pioli, sarebbe cominciata l’era Inzaghi con la prima vittoria firmata Klose due volte e Felipe Anderson. L’inizio di un’avventura meravigliosa. Una vittoria che ha permesso ad Inzaghi di iniziare con il piede giusto la sua avventura sulla panchina della Lazio.

L’esordio di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio. Era il 10 Aprile 2016

Caccia a quota 100

Meno di 5 anni dopo è ad un passo da un clamoroso traguardo, da una cifra tonda neanche sfiorata da altri allenatori della storia della Lazio: le 100 vittorie alla guida della squadra biancoceleste. Zoff, ad esempio, si era fermato a 73 vittorie, Simone ne ha messe in fila 99, con il record assoluto di 24 solo nella stagione passata. In 180 partite totali, fanno una media del 55%, un filo meglio di Eriksson, 63 successi su 115 partite per un 54,7%. Ha battuto 28 squadre diverse, almeno una volta tutte quelle che si sono trovate di fronte. La sua vittima preferita è il Cagliari, proprio l’ultima avversaria battuta in ordine di tempo domenica scorsa, superata 8 volte, segue poi la Sampdoria 7 volte e l’Udinese 6 e poi via via fino al Carpi e lo Spezia nell’unico confronto diretto.

Inzaghi e le big

E con le big? Tre vittorie contro Inter, Roma e Atalanta, due successi contro Juventus (i bianconeri sono stati sconfitti anche due volte nelle finali di Supercoppa) , Milan e Napoli. Raggiungere quota 100 quindi sarà come abbattere l’ultimo diaframma dentro la storia di questa società e domenica ci sarà la prima occasione per farlo proprio contro quell’Inter che fu la prima “grande” battuta da Inzaghi sulla panchina della Lazio. Un 2-0 firmato Klose e Candreva, poche settimane dopo l’esordio di Palermo. Quel giorno Inzaghi sconfisse Mancini, tecnico dell’Inter.

La prima vittoria di Inzaghi contro una “big”: Lazio-Inter, primo maggio 2016

Dal 10 Aprile 2016, giorno in cui si è seduto per la prima volta sulla panchina della Lazio, Inzaghi ha collezionato 99 vittorie. Record assoluto. Già a Milano inizia la caccia al successo n. 100

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*