
C’era una volta il centrocampo più forte e completo d’Italia. Un terzetto che ha fatto la fortuna di Simone Inzaghi e che ha rappresentato il punto di forza per i successi biancocelesti: Milinkovic – Leiva – Luis Alberto, un concentrato di classe, esperienza, corsa, muscoli, tecnica e praticità.
Un terzetto sul quale il tecnico biancoceleste ha plasmato la sua Lazio. Almeno sulla carta. Perchè tra problemi fisici, ritardi di condizione, covid e problematiche varie, in questo primo scorcio di stagione Inzaghi non ha quasi mai potuto contare sul suo centrocampo base.

Anche a Crotone, dove almeno recupererà Leiva, sarà costretto a rinunciare a Milinkovic, risultato positivo ai test effettuati durante il ritiro con la nazionale. Il “sergente” rimarrà in Serbia per la quarantena di dieci giorni. Al termine della quale si sottoporrà a nuovi test. Salterà la trasferta di Crotone e la gara di Champions League contro lo Zenit.
Per il match in Calabria Inzaghi spera di non perdere anche Luis Alberto, già costretto a saltare due match in Champions League (le trasferte di Bruges e San Pietroburgo) e la gara di Torino. La società intende punirlo per le frasi pubblicate su Instagram e rilanciate durante una diretta Twitch, sui mancati pagamenti degli stipendi arretrati. Inzaghi sta mediando per evitare decisioni drastiche, soprattutto dopo la forzata rinuncia a Milinkovic Savic. L’obiettivo è non indebolire ulteriormente un reparto perennemente in emergenza.

Leiva ha iniziato il campionato in palese ritardo di condizione: al termine della sua prima, vera gara da protagonista (Lazio-Borussia Dortmund) quando tutti immaginavano che fosse finalmente entrato in forma, è iniziato il suo calvario: tra positività presunte e reali ha saltato due gare di Champions e Lazio-Juventus. Ora finalmente si candida per una maglia da titolare.
Anche Cataldi ed Escalante (nelle gerarchie iniziali la prima e la seconda alternativa sulla mediana) si sono visti con il contagocce, fermati da infortuni, quarantene e problemi di varia natura. Fortunatamente l’esplosione di Akpa Akpro e la conferma di Parolo (utilizzato in diversi ruoli) hanno regalato ad Inzaghi soluzioni alternative importanti. A Crotone toccherà probabilmente all’ex mediano della Salernitana affiancare Leiva e (speriamo) Luis Alberto. Inzaghi ci punta in attesa di ritrovare finalmente il suo centrocampo delle meraviglie.

Commenta per primo